CHI SONO

La mia formazione

  • Sono nata a Parma nel 1975 e, dopo la maturità scientifica, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguendo nel 1999 la laurea magistrale in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, ed iscrivendomi all’ Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 2874).
  • Ho proseguito gli studi divenendo psicoterapeuta nel 2005, dopo aver completato la Specialità quadriennale in Psicoterapia ad Indirizzo Umanistico Rogersiano, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla persona (IACP), fondato da Carl Rogers.
  • Ho inoltre completato, nel 2003, la “Scuola triennale di sessuologia clinica” (CIS), in collaborazione col Servizio di Sessuologia Clinica, Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Bologna.
  • Da più di vent’anni lavoro come psico-oncologa nei reparti di Oncologia Medica, inizialmente presso l’Azienda Ospedaliera di Cremona e l’Ospedale Oglio Po di Viadana e, successivamente dal 2018, all’interno dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma. Mi occupo dunque di consulenza psicologica ai pazienti oncologici ed ai loro familiari, durante tutte le fasi della malattia, dal momento della diagnosi alla fase del ‘’fine vita’’ e dell’ elaborazione del lutto. Svolgo inoltre attività di formazione e supervisione per il personale medico ed infermieristico.
  • Ho collaborato, a partire dal 2001 per circa vent’anni, con il Consultorio Familiare UCIPEM. “Famiglia Più”, svolgendo consulenza psicologica nell’ambito della famiglia, della coppia e della genitorialità, e conducendo laboratori di “educazione all’affettività” nelle scuole secondarie di primo grado.


Approfondisco tuttora la mia formazione professionale e personale, partecipando annualmente a corsi, master e seminari, e sottoponendomi periodicamente a sessioni di supervisione individuale e di gruppo.

Il mio orientamento psicoterapeutico

Secondo il mio Approccio, al centro di tutto il processo psicoterapeutico c’è la Persona, intesa come un’entità libera e responsabile, dotata di un proprio potere personale, che vive la realtà non per come essa è oggettivamente, ma per come soggettivamente la percepisce a partire dal proprio “modo di essere” e dai significati che ad essa attribuisce.

E’ dunque la Persona, con i propri vissuti emotivi ed i propri sentimenti, ad essere il focus del percorso psicoterapeutico, prima ancora del ‘problema’ presentato o dell’interpretazione analitica di esso.

All’interno del mio orientamento diviene pregnante, come fattore di cura, la relazione che si instaura tra il paziente ed il terapeuta. La terapia viene intesa come un processo dinamico favorente il cambiamento, all’interno del quale il cliente possa essere aiutato nel contattare i propri sentimenti e bisogni esistenziali più autentici, promuovendo via via ciò che Carl Rogers chiamò “Tendenza Attualizzante”, ossia quel flusso vitale e continuo teso alla realizzazione costruttiva delle proprie possibilità intrinseche, o meglio il divenire pienamente ciò che si è.

A chi mi rivolgo

Offro percorsi di psicoterapia a persone maggiorenni, singolarmente o in coppia,  che presentino disturbi del tono dell’ umore, depressioni, ansia, attacchi di panico, fobie, problemi relazionali, così come problematiche familiari, di coppia, separazioni e lutti.